Terzo romanzo con protagonista l’avvocato Guido Guerrieri (preceduto da Ad occhi chiusi), Ragionevoli dubbi si apre con la scelta di Margherita di accettare un lavoro a New York, e Guido di nuovo solo a Bari.
Nello stesso periodo Guido riceve la richiesta di difendere da una accusa di traffico di droga Fabio Paolicelli, soggetto con cui l’avvocato Guerrieri aveva avuto a che fare da adolescente, quando il soggetto era conosciuto come Fabio Raybàn e militava nei gruppi fascisti colpevoli di pestaggi e forse dell’omicidio di un ragazzo.
L’avvocato Guerrieri è dunque indeciso, ma alla fine si trova a difendere Paolicelli, anche per via di una infatuazione per la moglie dell’imputato, l’affascinante Natsu.
Il romanzo, sulla stessa linea dei precedenti, si divide tra la difesa di Paolicelli, per la quale Guerrieri implicherà anche il precedente avvocato difensore, andando a infrangere una delle regole non scritte della giurisprudenza, e la storia personale di Guido, che sempre più si conferma insoddisfatto delle scelte intraprese e incerto sul proprio futuro.
Ragionevoli dubbi by Gianrico Carofiglio ★★★☆☆
Advertisements Share this: