(La Nazione)
Londra, Trafalgar Square, 2008: Marc Quinn, Alison Lapper Pregnant, 2005. [bbc.com] [culturewhisper.com] 2016:(la rassegna potrebbe continuare, dal momento che il Fourth Plinth di Trafalgar Square ospita a rotazione opere dei maggiori artisti contemporanei).
Venezia, 2013:Il ritratto di Alison Lapper di Marc Quinn è stato riproposto a Venezia nel 2013, con il titolo Breath. Questa volta l’opera era realizzata in materiale gonfiabile e non in marmo come a Trafalgar Square, e fu collocata di fronte alla chiesa palladiana di San Giorgio Maggiore, in occasione della personale di Quinn alla fondazione Giorgio Cini.
Berlino, 1995: Parigi, Coeur Napoléonnon mi sono note installazioni di arte contemporanea nella Place de la Concorde a Parigi, ma ricordiamo che la piazza del Louvre fu una delle prime a suscitare polemiche per la realizzazione di un’opera contemporanea slegata dal contesto, la famosa piramide realizzata da Ieoh Ming Pei.
Intanto, a Palazzo Vecchio…. Intanto, le sale storiche di Palazzo Vecchio ospitano il Wired Next Fest, il cui evento cruciale è la presentazione di un inquietante androide che “tra otto anni sarà intelligente come noi” [Wired.it]. Quindi molto poco, si spera. Per permettere a chi non è riuscito ad entrare di seguire il grande evento da fuori, è stato posizionato un maxischermo pubblicizzato Wired proprio di fronte alla facciata del palazzo.foto di copertina: Urs Fischer, Big Clay [Mattia Marasco].
Advertisements Share this: