Rate this book

Por Qué No Podemos Ser Cristianos (Y Menos Aún Católicos) (2007)

by Piergiorgio Odifreddi(Favorite Author)
3.81 of 5 Votes: 3
languge
English
publisher
RBA Libros
review 1: 21/12/10 Ottima rilettura per affrontare al meglio il periodo natalizio 20/02/11 Aggiungerei che Odifreddi non si pone evidentemente l'obiettivo di portare argomenti per insinuare dubbi ai credenti ma si limita a elencare le numerose contraddizioni nell'arco dei secoli e a sottolineare la soggettivit� dell'argomento in relazione all'oggettivit� scientifica. Resto del parere che sia un ottimo saggio. ------------------ Interessante perche' ben costruito. Io non ci ho visto nessun intento polemico, ma ho apprezzato la critica documentata e argomentata.
review 2: Un ottimo motivo per non essere cristiani si trova leggendo la Bibbia (la cui lettura fu addirittura proibita dalla Chiesa per diversi secoli per contrastare eresie e interpretazioni "non veritiere"
... more), e, per i cattolici, il Catechismo della Chiesa Cattolica (a prendere polvere in libreria... per chi possiede il volume!): l'uomo deve innanzitutto rispondere al suo bisogno di sensatezza, razionalità e realismo, esattamente il contrario delle risposte che predicano i monoteismi da secoli, ottundendo la mente con insensatezze superstiziose, assurdità irrazionali e mondi ultraterreni. Argomento sempreverde di discussioni senza capo né coda per persone perbene e sufficientemente bigotte (anche acculturate), allucinogeno a basso costo per i poveri ed i diseredati di ogni parte del mondo, pretesto principe (insieme all'"etnia" e confondendosi con essa) per intolleranze e violenze di ogni genere, la religione può essere ridimensionata alla sfera che le è propria, cioé quella privata, e nell'unica dimensione per essa possibile, quella spirituale (se pure esiste), unicamente demolendone l'edificio teologico fino ad arrivare alle sue fondamenta, che, si scopre con sorpresa leggendo questo libro, sono basate sul... nulla.Come disse Nietzsche: non esistono fatti, ma solo interpretazioni. Niente è più vero per le religioni, le cui ramificazioni spesse volte si distinguono per l'interpretazione di una singola parola di un singolo passo di un singolo versetto di uno dei libri per esse sacri. Come si può dichiararsi cristiani o, in particolare, cattolici, senza la minima cognizione di ciò in cui si deve credere?Questi, ed altri, sono i motivi per cui non posso essere cristiano e meno che mai cattolico. less
Reviews (see all)
Bebraven
cattivo e complicato, ma interessante e illuminante.
Angie
Semplicemente un capolavoro. Volevo non finisse mai!
Rylie
Pesante.
Yinice
-
Write review
Review will shown on site after approval.
(Review will shown on site after approval)