La serie con protagonista l’avvocato Guido Guerrieri si apre con il romanzo Testimone inconsapevole, in cui facciamo la conoscenza del protagonista e lo vediamo dibattere per difendere Abdou Thiam, un ambulante senegalese accusato del rapimento e omicidio di un bambino di 9 anni.
Non mi era mai capitato di incrociare un romanzo giallo legale italiano, ma ho apprezzato questa lettura. A differenza dei romanzi gialli a cui siamo abituati, qui la trama è più focalizzata sulla vita – professionale e privata – dell’avvocato Guerrieri più che sulla trama gialla, appunto un “di cui” della vita lavorativa del protagonista.
Bello il fatto di avere un protagonista di cui non sono nascoste le fragilità – il romanzo si apre con la sua separazione dalla moglie e dal periodo di debolezza psicologica che ne è seguito.
L’autore, Gianrico Carofiglio, ex magistrato, è inoltre capace di spiegare con molta chiarezza come funziona operativamente la giustizia in Italia anche per chi non se ne occupa di mestiere, rendendo quindi credibile il romanzo anche da questo punto di vista.
* Testimone inconsapevole by Gianrico Carofiglio ★★★★☆
Advertisements Share this: