Rate this book

Long John Silver: Den äventyrliga Och Sannfärdiga Berättelsen Om Mitt Fria Liv Och Leverne Som Lyckoriddare Och Mänsklighetens Fiende (1995)

by Björn Larsson(Favorite Author)
4.04 of 5 Votes: 3
languge
English
publisher
Norstedts Pocket
review 1: Ben scritto, ben congegnato, avvincente, interessante, originale. Potrei anche proseguire a trovare aggettivi elogiativi per questo libro, perché mi ha veramente sorpreso. Lo avevo visto mille volte in libreria e lo avevo snobbato ritenendolo una banale avventura, forse più adatta ad un ragazzino a caccia di emozioni. E’ invece un libro colto, intenso, con diversi livelli di lettura. Da un lato ha la capacità di raccontarci un’epopea che oltre la leggenda e le storie per ragazzi ha rappresentato un momento storico di rottura, con istanze di carattere politico mai veramente indagate a fondo. Un momento storico relativamente breve, stroncato dalla forza dell’Impero britannico non tanto per l’entità irrisoria del danno economico, quanto piuttosto per la pericolosi... moretà di un modello che metteva in discussione il modello della Marina di Sua Maestà. Dall’altra parte c’è il piano della vicenda umana, il disagio di chi non vuole adattarsi a non avere un obiettivo per cui vivere, ma che al tempo stesso non riesce a ingannare sé stesso e adattarsi ad una vita “normale”. Infine un piano squisitamente letterario, dove il continuo rimando a Stevenson e Dafoe si intreccia per creare un contesto molto articolato, per nulla lineare, con una narrazione che non segue alcun ordine cronologico ma piuttosto l’umore balzano del nostro vecchio pirata che si racconta. Divertente, piaciuto molto, di quei libri che lasciano un po’ di vuoto quando li concludi.
review 2: Fino al 75% del libro (l'ho letto sul Kindle :)) ero indecisa tra le 2 e le 3 stelline. Ma sono volubile. L'ultimo quarto del libro merita, è da quel momento in poi che viene fuori il vero Long John, è lì che puoi anche chiudere gli occhi e vederti sul mare, in un mondo cattivo, sconosciuto, ma mitico, non c'è niente da fare. C'è un gruppo su Facebook, si intitola tipo "Avere nostalgia di epoche mai vissute", ecco, è proprio questo che nasce nell'ultimo centinaio di pagine, c'è qualcuno, forse, che non ha dentro un piccolo piratino, anzi, gentiluomo di ventura, che vorrebbe venir fuori? Ecco, dò 4 stelline a questa surreale nostalgia, e siccome sono una sciocca sentimentale, me ne sbatto se il resto del libro ne merita 2/3 (e non è una frazione) io il mio piratino interno devo pur vezzeggiarlo! less
Reviews (see all)
James
tante piccole lezioni di vita anche per chi non è un pirata
kim
A must read book to all those who love seamen stories.
Tes
Loved this back in 1999!
Write review
Review will shown on site after approval.
(Review will shown on site after approval)