Le perfezioni provvisorie è il quarto romanzo con protagonista l’avvocato Guido Guerrieri.
Dai precedenti romanzi siamo stati abituati a casi in fase di discussione in tribunale, questa volta però la trama ha una svolta diversa: un avvocato amico di Guido gli chiede se può cercare nuovi elementi per evitare la chiusura di un caso di persona scomparsa, la giovane Manuela, scomparsa tra Ostuni e Bari.
Guido, seppur riluttante, accetta l’incarico, anche per allontanare la mente dai soliti clienti e dai soliti casi, e procede quindi a interrogare in modo informare gli amici di Manuela, tra cui Caterina che da subito si mostra piuttosto sfrontata e ammiccante.
Romanzo dopo romanzo questa serie mi coinvolge sempre meno, un po’ anche a causa del protagonista, sempre più disiulluso e intristito dalla realtà che lo circonda. In questo romanzo in particolare, Guido sembra vivere di ricordi che emergono ogni poche pagine, un uomo ormai sempre più nostalgico del passato. Per quanto riguarda il giallo, mi spiace che ci siamo allontanati dalle tematiche legali e dalle ambientazioni in tribunale, in fondo per finire in una ambientazione non particolarmente originale.
Ad occhi chiusi by Gianrico Carofiglio ★★☆☆☆ 1/2
Advertisements Share this: