Secondo romanzo con protagonista l’avvocato Guido Guerrieri, Ad Occhi Chiusi ci presenta una brutta storia di molestie e stalking.
All’avvocato Guerrieri viene chiesto di difendere come parte civile Martina, oggetto di stalking dell’ex fidanzato, uomo violento ma rampollo di padre famoso magistrato. Durante il periodo del processo Guerrieri conosce meglio Suor Claudia, responsabile del centro di aiuto a cui si è rivolta Martina, che avrà un ruolo rilevante nel romanzo.
Nel corso della storia veniamo messi a confronto con episodi di violenza e abuso da una parte, e dall’altra con l’ipocrisia di giudici e avvocati che cercano di evitare il processo di Martina viste le relazioni altolocate dell’accusato.
Come nel romanzo precedente, Testimone Inconsapevole, l’autore ci introduce nelle aule giudiziarie Italiane descrivendo con chiarezza i passaggi più tecnici con uno stile asciutto e lineare. Guido Guerrieri è un protagonista dotato di grande umanità; nel precedente romanzo l’abbiamo visto superare la separazione dalla moglie, qui lo vediamo superare limiti che si era posto fin da bambino, vedremo cosa gli succederà nel prossimo romanzo.
Ad occhi chiusi by Gianrico Carofiglio ★★★★☆
Advertisements Share this: